nic-mic

General Manager

E’ un imprenditore poliedrico della comunicazione, dell’editoria e dell’information technology cresciuto fin da bambino a pane e azienda. Ha maturato un’esperienza ventennale in aziende di varie dimensioni e diverse situazioni come startup, M&A, passaggi generazionali o turnaround industriali. Docente di comunicazione e consulente marketing con la passione per l’advertising ha lavorato primarie aziende e fondato numerose startup del settore pubblicitario, tra queste l’agenzia creativa LA STERPAIA insieme con il fotografo Oliviero Toscani della quale è stato amministratore delegato per dieci anni.

L’incontro con Michele Pecchioli, la totale condivisone di visione internazionale combinata con la volontà di mantenere a Firenze il cuore creativo del progetto, ha sancito il definitivo rilancio dell’agenzia ARIA ADVERTISING.

E’ titolare anche dell’azienda ultracentenaria TOCCAFONDI 1910 con stabilimenti tipografici e cartotecnici in Toscana e Umbria. Iscritto con alcune delle sue aziende a Confindustria dal 1995 è stato Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori fiorentini e della Toscana oltre che membro della Giunta nazionale di Confindustria.

Creative Director

Entra giovanissimo nel mondo della comunicazione come fotografo e fotoreporter. Grazie al suo lavoro ha la possibilità di viaggiare moltissimo, e presto entra in contatto con il mondo pubblicitario, collaborando con alcune grandi aziende come Cavalli, De Beers, Kimbo, Gas, Original Marines, Kiton, Preca Brummel, Unoaerre. Cresciuto in un ambiente ricco di stimoli artistici, padre scultore e madre pittrice, ha sviluppato una particolare predilezione per l’Arte contemporanea, per la sua comunicazione e diffusione.

Michele infatti ha collaborato nel suo percorso con Giò Pomodoro alla realizzazione di due edizioni della Biennale di Venezia, con Jannis Kounellis, Milo Manara, Andrzej Dragan, con Alessandro D’Alatri, Dario Piana, Paolo Sorrentino, con Tiziano Terzani, Francesco Alberoni, con Ferdinando Scianna, Ellen Von Unwerth, Steven Klein, Giovanni Gastel, solo per citarne alcuni.

Nato a Firenze, passa parte della sua infanzia in Sardegna, dove viene a contatto con il mare e con la vela, disciplina che diventerà una delle sue più grandi passioni. Ha partecipato infatti ad una edizione della Coppa America ed a molti Campionati Mondiali in differenti classi.